Ecco l’articolo di Xtannery contenuto nel Dossier Toscana Economia dedicato a Cuoio Pelle e Moda, in abbinamento con l’edizione de IL TIRRENO n°30 del 31 gennaio 2024 dove Marco Giunti, Responsabile Commerciale di Xtannery, descrive i tratti distintivi del Software Gestionale Xtannery divenuto ormai uno strumento indispensabile nella quotidianità di numerose ed importanti concerie dei maggiori distretti conciari italiani ed esteri.

Xtannery: il software gestionale pioniere per il settore conciario

Il settore conciario è da sempre dinamico e in costante evoluzione. Grazie all’avvento dell’informatica e delle nuove tecnologie, ha compiuto un vero e proprio passo da gigante verso il futuro.
Protagonista, tra gli altri, di questo allungo è stata Team Duemila, società tecnologica di Santa Croce sull’Arno (Pisa) che nell’85, con il suo ERP Xtannery, ha fatto da apripista nel settore introducendo sistemi di monitoraggio e automatismi nelle concerie, in un periodo in cui ancora erano inutilizzati o poco valorizzati.

La soluzione
Xtannery è un software completo, flessibile, integrato e scalabile, che offre diverse funzionalità e moduli per gestire al meglio le attività delle specifiche imprese conciarie.
Parlando con il responsabile commerciale Marco Giunti, emergono forti i tratti distintivi del prodotto. «Negli ultimi anni, con i minori guadagni e le marginalità più ridotte, per le aziende è diventato fondamentale controllare i costi. Quando è iniziata l’informatizzazione delle concerie – precisa Giunti – ci si accontentava di un software per gestire i processi di base (bolle, fatture e contabilità), oggi invece è necessario disporre di un sistema uniforme che gestisca le informazioni prodotte da tutti i processi conciari. Spesso nelle concerie andiamo a sostituire vecchie informatizzazioni che presentano uno o più software diversi che non producono dati omogenei; con la nostra procedura siamo in grado di controllare tutti i processi e tutti i settori dell’azienda: contabilità, magazzino, produzione, interconnessione con i macchinari e controllo di gestione. Il nostro software è utilizzabile in tutti i reparti della conceria, anche in mobilità tramite app specifiche, ed è in grado di produrre statistiche uniformi con strumenti di Business Intelligence, senza la necessità di aggiungere software diversi. Il sistema ci permette di gestire al meglio le statistiche, la qualità e altri parametri importanti, tutto con una base dati omogenea. Questa è la vera differenza: per migliorare davvero la produttività ed evolvere come impresa, il sistema informativo deve essere omogeneo e racchiudere tutte le informazioni

L’importanza di essere dinamici
Giunti sottolinea inoltre l’importanza di un lavoro costante sulla ricerca e sviluppo per mantenersi al passo con i tempi: «Investiamo continuamente – ha dichiarato – nella formazione del nostro personale e nella ricerca di nuove tecnologie per stare sempre al passo con le esigenze del mercato; in risposta al nostro impegno, le griffe e i marchi moda più prestigiosi, sempre attenti a scegliere fornitori affidabili e informatizzati, ci stanno dando fiducia.»

La presenza sul territorio
«Operiamo da sempre nei tre distretti conciari di Arzignano, Santa Croce e Solofra, ma in realtà ci espandiamo nel resto del nord-est e in Lombardia, dal 2020 abbiamo rafforzato la nostra presenza all’estero, grazie alla collaborazione con HUNI AG.»

Guarda il video: https://youtu.be/vqyDeKv_JgM?si=JRA8-Fltb0vV_QFx